L’asciugatrice può essere usata per tutti i tipi di vestiti? Informazioni e consigli

L’asciugatrice è di sicuro un elettrodomestico che risulta davvero comodo, questo anche perché risolve il fattore tempo e spazio, così come anche il problema rilegato all’umidità causata da una asciugatura in casa del proprio bucato. Ma, come tale, è anche un elettrodomestico che segue delle linee guida, non è adatta per tutti i capi e deve essere mantenuta ed utilizzata con delle caratteristiche ben precise. Infatti, è importante tenere presente che non tutti i tessuti potranno essere inseriti all’interno del cestello. Motivo per cui, adesso, andremo a scoprire quale sarà una lista di indumenti da evitare. In questa guida dovete prestare molta attenzione a come evitare di inserire i capi che non potranno essere asciugati con l’asciugatrice. Questo è molto importante!

Quali sono i tessuti da non mettere in asciugatrice

Il primo tessuto che deve essere evitato è sicuramente:

  • Il pile, questo è un tessuto sintetico, che poi rischierebbe di andare a restringersi, cuocersi e peggio ancora distruggersi del tutto. Il pile, appunto, viene costituito da dalle particelle sintetiche e anche di plastica. Tutte queste parti non saranno per niente consone a resistere ad una temperatura alta di un’asciugatrice, questo dato che potrebbero tendere ad infeltrirsi.
  • La seta, è un altro tipo di tessuto che deve sempre potersi asciugare in un modo che sia naturale, soprattutto all’aria aperta e senza che ci vada a battere in modo diretto il sole. Va evitato di metterla in asciugatrice questo perché finiremmo con il rovinare del tutto il soffice tessuto.
  • Il raso, è un altro tessuto come la seta in fatto di sofficità, è liscio e delicato. Per cui se si dovesse decidere di farlo asciugare in un’asciugatrice potrebbe finire con il distruggersi, consumarsi e rovinarsi del tutto, questo sarebbe dovuto a causa del calore che sarà emanato dalla macchina stessa.
  • Il lino, è un altro tessuto che deve essere sempre steso all’aria aperta, in modo da evitare che si consumi per causa del calore eccessivo dell’asciugatrice.
  • Tutti i capi in lana sono da evitare, visto che la lana tenderà a infeltrirsi quando sarà messa nella  lavatrice ma anche in asciugatrice. Quindi, dovremo evitare di far fare a un capo di lana il ciclo completo.
  • Le lenzuola, anche questa tipologia di biancheria non sempre riuscirà ad asciugarsi bene dentro all’asciugatrice, questo perché potrebbero tendere ad arrotolarsi e ad annodarsi tra di loro. Infatti, la soluzione ottima è quella di metterle sole, lasciarle all’aria aperta anche solo per mezz’ora. Se dovessimo asciugare un copri piumone, sarà meglio farlo asciugare da solo, dato che sennò potrebbe inglobare tutte le altre cose e farebbe rallentare l’asciugatura di tutti i capi.
  • Capi in piuma, quindi vengono intesi tutti i piumini per il letto e anche dei giubbotti in piuma, che si possono mettere ad asciugare in asciugatrice, ma si deve seguire un consiglio, ogni tot minuti devono essere rimossi e fatti prendere aria, questo per il fatto che il troppo calore andrà a danneggiare il tessuto.
  • Calze, anche per ciò che riguarda le calze in cotone, quest’ultime potrebbero andare ad asciugarsi in modo rapido ma con il rischio di trovarsele poi di una taglia in meno, ecco perché sarà meglio acquistarle di una taglia in più. Per le calze sintetiche, non ci sono delle controindicazioni, dato che il collant si andrà ad asciugare velocemente ma in negativo c’è il fatto che potrebbe anche smagliarsi.
  • Reggiseni e costumi da bagno, come per gli altri indumenti, anche per questi si potrebbe perdere la forma originale e anche la loro naturale elasticità.
  • Capi con strass, tra tutti i vestiti che mai si dovranno inserire in asciugatrice, sicuramente ci saranno quelli che hanno gli strass, perché le applicazioni di tali strass, non possono essere messe  nell’asciugatrice, se non saranno protette in dei sacchetti salva-biancheria.
  • Sneakers, anche per il fattore scarpe, non si deve esagerare con lo stesso calore, perché esso finirebbe con il rovinare la gomma. Si consiglia di inserire le proprie scarpe in sacchetti salva-biancheria.

Consigli

Dopo che abbiamo elencato e, quindi, abbiamo capito quali non sono gli indumenti da mettere in asciugatrice, si deve anche capire che prima di poter avviare un ciclo di asciugatura, dovremo selezionare in modo giusto tutti gli indumenti a seconda della loro composizione, dato che ogni materiale ha un grado di asciugatura diverso. Inoltre, si deve sempre controllare l’etichetta di lavaggio, di solito viene riportata sui vestiti, così che potremo trovare con facilità il tipo di lavaggio di cui necessita.

Come fare per asciugare velocemente e bene i nostri capi

Adesso stileremo quella che sarà una breve lista di come potremo fare per asciugare bene i capi prima di andare ad inserirli in asciugatrice:

 

  • Come prima cosa si deve andare a fare la centrifuga con la lavatrice prima di porre i capi in asciugatrice.
  • Non si devono mettere nel cestello i capi in modi appallottolati, questo perché non potranno districarsi in asciugatrice, rimanendo umidi.
  • Non si deve sovraccaricare il cestello.
  • Inoltre, si consiglia sempre di fare una suddivisione dei tessuti che dovranno essere messi in asciugatrice, in modo da poterli scegliere a una giusta temperatura.
  • Anche se dovessimo dividere tutti i capi in base al loro tipo di fibra, si può poi andare a risparmiare tempo ottenendo dei migliori risultati.

I capi si possono dividere in:

  • sintetici, asciugano in mezzora,
  • cotoni leggeri, asciugano in 40 minuti,
  • cotoni pesanti, asciugano in 1 ora e mezzo.

Infine, dovete sempre tenere a mente che dovete ritirare dal cestello i capi che sono leggermente umidi, ma non devono mai essere troppo secchi.

Vantaggi dell’uso dell’asciugatrice

Infine, vi diciamo quali saranno dei veri vantaggi di sfruttare l’asciugatrice, questo soprattutto perché si tramuteranno in risparmio di tempo, di energia, ma anche di spazio e di cose da stirare. La cosa più comoda riguarda il fatto che un’asciugatrice permette di evitare le pieghe degli abiti, in modo che si abbia già parte dei vestiti quasi stirati. L’altra cosa che certamente è molto importante è che riusciremo ad evitare che l’umidità e la muffa si possano formare in tutta la casa, almeno nelle zone dove stendiamo i panni.

Studentessa di Scienze della Comunicazione e soprattutto amante della scrittura. Appassionata della lettura e dell’arte. Scrivo dai periodi delle medie, ma dopo il liceo ho iniziato a perfezionarmi. Ho collaborato con qualche casa editrice, due pubblicazioni certificate e molte altre in self.  Da sempre ho creduto nella passione per la scrittura degli articoli, mi piace tutto ciò che ruota attorno alla tecnologia, alla musica e tutto ciò che concerne la comunicazione. Sono felice di poter scrivere articoli su questi temi.

Classifica dei Migliori Prodotti

1 Wpro SKS101 Kit di accatastamento per lavatrici e asciugatrici

Wpro SKS101 Kit di accatastamento per lavatrici e asciugatrici

  • Rende stabile l'asciugabiancheria posizionata sopra la lavatrice
  • Materiali: plastica
  • Adatto a lavatrici e asciugatrici
2 Candy Smart Pro CSOE H8A2DE-S Asciugatrice a Pompa di Calore, 8 kg, Carica Frontale, Programma Stiro...

Candy Smart Pro CSOE H8A2DE-S Asciugatrice a Pompa di Calore, 8 kg, Carica Frontale, Programma...

  • CONNETTIVITÀ NFC: ricevi consigli utili, accedi a numerose funzioni, come cicli aggiuntivi per ogni...
  • EASY IRON: per te che sei sempre di corsa Candy ha ideato la funzione Super Easy Iron in grado di...
  • PROGRAMMA LANA: asciugare i tuoi capi in lana preferiti con l'Asciugatrice Candy Smart Pro non sarà...
3 Candy Smart Pro CSOE H9A2DE-S Asciugatrice a Pompa di Calore, 9 Kg, Wi-Fi e BLE, Controllo da...

Candy Smart Pro CSOE H9A2DE-S Asciugatrice a Pompa di Calore, 9 Kg, Wi-Fi e BLE, Controllo da...

  • CONNESSA: grazie all'App hOn puoi controllare la tua Asciugatrice Candy direttamente con lo...
  • PARTENZA RITARDATA: con l'Asciugatrice da Incasso Candy puoi ritardare l'avvio del ciclo fino a 24...
  • RISPARMIO: l'Asciugatrice a Pompa di Calore Candy ti suggerisce il programma migliore in base al...
4 Candy Smart Pro CSOE H10A2DE-S Asciugatrice 10 Kg, Pompa di Calore, Libera Installazione, Controllo...

Candy Smart Pro CSOE H10A2DE-S Asciugatrice 10 Kg, Pompa di Calore, Libera Installazione,...

  • POMPA DI CALORE: comodità e semplicità per asciugare il tuo bucato, grazie alle caratteristiche...
  • SMART: puoi dire addio al mal di schiena quando metti e togli i panni dall’Asciugatrice 10 kg,...
  • FLESSIBILE: puoi ritardare l’avvio della tua Asciugatrice Candy Smart Pro fino a 24 ore con la...
5 Candy Smart Pro CSOE C10DG-S Asciugatrice a Condensazione, 10kg, 68 dBA, 16 Programmi, Wi-Fi, App...

Candy Smart Pro CSOE C10DG-S Asciugatrice a Condensazione, 10kg, 68 dBA, 16 Programmi, Wi-Fi, App...

  • AFFIDABILITÀ: grazie al controllo automatico della temperatura anche i capi più delicati sono in...
  • COMFORT: grazie alla forma ergonomica del serbatoio nell'oblò è facile svuotare il 100% dell'acqua...
  • CONNETTIVITÀ: l'App simply-Fi offre all'Asciugatrice a Libera Installazione un'ampia gamma di...
Back to top
menu
asciugatricitop.it