L’asciugatrice può essere posizionata resente la parete? Informazioni e consigli

Se avete acquistato un nuovo elettrodomestico per trattare il vostro bucato sicuramente starete litigando con l’ingombro dell’elettrodomestico per capire quale sia il posizionamento migliore all’interno della vostra casa. Le asciugatrici sono prodotti che, specialmente se accoppiate con la loro controparte necessaria per trattare il bucato in modo completo, possono rivelarsi essere particolarmente complicate da posizionare. Il volume e l’ingombro degli elettrodomestici protagonisti del nostro blog non sono tali da risultare veramente difficili da posizionare come nel caso dei frigoriferi e altri grandi elettrodomestici; tuttavia, per un motivo o per l’altro, potrebbe capitare di scegliere delle soluzioni tutt’altro che ottimali per il posizionamento del nuovo elettrodomestico. Alcuni dei nostri utenti, ad esempio, si sono chiesti se sia possibile posizionare l’asciugatrice vicino alla parete. Nella guida di oggi abbiamo deciso di rispondere a questa domanda e, soprattutto, darvi i nostri consigli per quanto riguarda il posizionamento ottimale dell’elettrodomestico all’interno della vostra abitazione, anche in relazione alla presenza di altri elettrodomestici più o meno piccoli. Per cui, se non sapete dove posizionare la vostra nuova asciugatrice all’interno della vostra casa, leggete la nostra guida di oggi fino alla fine! 

L’asciugatrice può essere posizionata rasente la parete?

Il problema principale legato al posizionamento dell’asciugatrice è quello della condensa. La condensa si produce nel momento in cui, per via delle condizioni in cui l’elettrodomestico viene inserito, il ricircolo d’aria non è sufficiente e piccole goccioline di umidità si rapprendono sulla parte più fredda dell’elettrodomestico. Per questo motivo, secondo la nostra opinione, non è una buona idea quella di sistemare l’asciugatrice troppo vicino al muro. Secondo quanto emerso dalle istruzioni di diversi prodotti appartenenti a diversi produttori, le asciugatrici andrebbero posizionate ad almeno dieci centimetri dal muro così che ci possa essere un riciclo sufficiente d’aria. Le conseguenze dell’accumulo di condensa sul retro dell’elettrodomestico, vicino al muro, possono essere: muffe e macchie di umidità sul muro stesso. La rimozione della muffa dal muro è sempre problematica e, se non si corre ai ripari, le macchie possono espandersi velocemente per cui, secondo noi, è sempre meglio lasciare un po’ di spazio tra la parete e l’asciugatrice.

L’asciugatrice può essere posizionata vicino ad altri elettrodomestici?

Ora veniamo alla seconda domanda che ci viene posta più spesso riguardo al posizionamento del prodotto protagonista del nostro blog: si può posizionare vicino ad altri elettrodomestici? La risposta semplice a questa domanda è sì. Tuttavia, anche in questo caso, occorre fare alcune precisazioni: vediamole nel dettaglio.

Nella grande maggioranza dei casi l’asciugatrice viene posizionata in prossimità della sua controparte per lavare i panni: la lavatrice. In questi casi non dovrebbero presentarsi molti problemi: dobbiamo soltanto ricordarci di rispettare la “distanza di sicurezza” di cui abbiamo parlato anche nella sezione precedente per evitare la formazione di muffe e condense. Passiamo ora ai casi più complicati: in alcune situazioni può capitare che, in un ripostiglio ad esempio, vengano posizionati vicini asciugatrici e elettrodomestici per la conservazione dei cibi. Nel caso in cui non ci sia una soluzione alternativa al posizionamento dell’asciugatrice in prossimità di un congelatore, ad esempio, vi consigliamo di prestare particolare attenzione alle distanze e utilizzare qualche materiale che faccia da isolante termico tra i due elettrodomestici.

Quanto spazio libero ci deve essere attorno l’asciugatrice?

In generale, anche in base a quanto detto in precedenza, consigliamo di mantenere una distanza minima di dieci centimetri tutt’attorno al perimetro dell’asciugatrice. In questo modo dovremmo poter assicurare un riciclo d’aria sufficiente a contrastare la comparsa di muffe, macchie di umidità e condensa. Ovviamente, come già sottolineato in precedenza, se gli elettrodomestici nelle immediate vicinanze dell’asciugatrice sono adibiti alla conservazione dei cibi, sarà necessaria una distanza di almeno venti centimetri.

Quali caratteristiche deve avere l’ambiente in cui viene posizionata un’asciugatrice? 

Se avete letto la guida fino a questo punto ormai sapete qual è il nostro nemico principale: l’umidità. Per cui, come si può immaginare, un ambiente in cui viene posizionata un’asciugatrice deve essere il più arieggiato possibile. Ovviamente la presenza di porte e finestre che danno direttamente sull’esterno è altamente consigliabile, così come l’uso di un deumidificatore. E’ sconsigliabile, invece, posizionare l’asciugatrice in ambienti molto piccoli e posizionati sotto il terreno: andrebbero quindi evitati scantinati e ripostigli interrati. 

Con questo possiamo ritenere conclusa la nostra guida completa su come posizionare l’asciugatrice all’interno dell’ambiente domestico. Ci auguriamo che la nostra breve guida pratica vi sia tornata utile per trovare il punto ideale della vostra casa in cui mettere il vostro nuovo elettrodomestico! Nel caso in cui vi dovessero servire maggiori informazioni sui prodotti protagonisti del nostro blog, le asciugatrici, vi invitiamo a dare un’occhiata alle nostre guide, recensioni, approfondimenti e consigli pratici. Vi ringraziamo per il tempo e l’attenzione che ci avete dedicato e ci auguriamo di rivedervi presto! 

Nel mio studio grafico, mi occupo di: grafica pubblicitaria con soluzioni eco-sostenibili, web design, grafica per eventi, grafica per il web e la stampa, ed illustrazione. Inoltre, da tempo collaboro con aziende e case editrici per la redazione di articoli e contenuti multimediali.
Arte, lettura, illustrazione e fotografia… per lavoro e per passione!

Classifica dei Migliori Prodotti

1 Bosch WQG245D0IT Serie 6, Asciugatrice a pompa di calore, capacità 9 kg, Auto Dry, Condensatore...

Bosch WQG245D0IT Serie 6, Asciugatrice a pompa di calore, capacità 9 kg, Auto Dry, Condensatore...

  • Auto Dry: Riconosce automaticamente quando il carico ha raggiunto il preciso livello di asciugatura...
  • Condensatore autopulente: si pulisce automaticamente fino a quattro volte durante il processo di...
  • Cestello lana: I capi in lana vengono avvolti intorno allo speciale cestello che rimane sospeso...
2 Candy Smart Pro Asciugatrice 10 Kg a Condensazione, Libera Installazione, Classe B, Connessione...

Candy Smart Pro Asciugatrice 10 Kg a Condensazione, Libera Installazione, Classe B, Connessione...

  • ASCIUGATRICE SMART PRO: versatile e veloce, con cicli rapidi da 30 a 90 minuti per le esigenze...
  • AVVIO PROGRAMMABILE: grazie alla funzione Smart Start Delay puoi ritardare l’avvio del ciclo fino...
  • PROGRAMMA LANA: protegge i capi in lana controllando temperatura e movimento del cestello, evitando...
3 Candy CSO H8A2DE-S - Asciugatrice pompa di calore, 8 kg, Connettività Wifi, Classe Energetica A++

Candy CSO H8A2DE-S - Asciugatrice pompa di calore, 8 kg, Connettività Wifi, Classe Energetica A++

  • Asciugatrice Pompa di Calore 8 kg
  • Set completo di Programmi Rapidi
  • Connettività Wi-Fi + Bluetooth
4 Candy Smart Pro Csoe H8A2De-S Asciugatrice A Pompa Di Calore, 8 Kg, Carica Frontale, Programma Stiro...

Candy Smart Pro Csoe H8A2De-S Asciugatrice A Pompa Di Calore, 8 Kg, Carica Frontale, Programma...

  • CONNETTIVITÀ NFC: ricevi consigli utili, accedi a numerose funzioni, come cicli aggiuntivi per ogni...
  • EASY IRON: per te che sei sempre di corsa Candy ha ideato la funzione Super Easy Iron in grado di...
  • PROGRAMMA LANA: asciugare i tuoi capi in lana preferiti con l'Asciugatrice Candy Smart Pro non sarà...
5 BEKO Asciugatrice Slim DRXS712W Young, 7 Kg Classe A+ Pompa di calore

BEKO Asciugatrice Slim DRXS712W Young, 7 Kg Classe A+ Pompa di calore

  • CARATTERISTICHE: Asciugatrice abbinabile a qualsiasi lavatrice Beko 7kg - Asciugatura con Pompa di...
  • TECNOLOGIA EcoGentle: non altera i colori dei tuoi vestiti. L'asciugatura a condensazione si combina...
  • PARTENZA RITARDATA: Con il tasto Ritardo puoi impostare la tua asciugatrice in modo che parta fino a...
Back to top
menu
asciugatricitop.it