Quando si acquista un’asciugatrice da posizionare nella propria abitazione, è importante acquistare in modo consapevole il prodotto, essendo consapevoli di quali siano le caratteristiche e le funzionalità offerte dalla macchina in questione. Questo ragionamento è rafforzato dal fatto che, anche cercando di risparmiare, un’asciugatrice è un prodotto che richiede un investimento molto importante. Nella guida di oggi vi aiuteremo a scegliere l’asciugatrice giusta per le vostre necessità, guidandovi attraverso tutte le tipologie esistenti di asciugatrice presenti sul mercato. Continuate a leggere se siete interessati!
Introduzione: che cosa sono le asciugatrici
Le asciugatrici sono elettrodomestici che hanno lo scopo di asciugare il bucato. Un’asciugatrice presenta, a grandi linee, lo stesso ingombro di una lavatrice e la stessa forma. Alcuni aspetti fondamentali di una asciugatrice sono: il volume (ossia la quantità di carico), la potenza del motore (espressa in watt) e, ovviamente, il brand.
Un’asciugatrice sfrutta diverse soluzioni per facilitare l’asciugatura dei panni, la rotazione del cestello, ad esempio, oppure una fonte di calore interna. Spesso le soluzioni adottate per asciugare il bucato sono molte e funzionano in combinazione.
Ora che sappiamo, a grandi linee, come funziona un’asciugatrice e a cosa serve, possiamo passare ad analizzare tutte le tipologie di elettrodomestici per asciugare il bucato presenti sul mercato, buona lettura.
Asciugatrici smart
Candy Smart Pro CSOE H9A2DE-S Asciugatrice a Pompa di Calore, 9 Kg, Wi-Fi e BLE, Controllo da…
- CONNESSA: grazie all’App hOn puoi controllare la tua Asciugatrice Candy direttamente con lo…
- PARTENZA RITARDATA: con l’Asciugatrice da Incasso Candy puoi ritardare l’avvio del ciclo fino a 24…
- RISPARMIO: l’Asciugatrice a Pompa di Calore Candy ti suggerisce il programma migliore in base al…
LG RH90V9AVHN Asciugatrice Smart a Carica Frontale 9 Kg, Classe A+++, Condensazione con Pompa di…
- CARATTERISTICHE: Asciugatrice Smart a carica frontale – Dimensioni LxPxH 60 x 69 x 85 cm – Capacità…
- DUAL INVERTER HEAT PUMP: Ti assicura ottime prestazioni nel rispetto dell’ambiente, grazie alla…
- ECO HYBRID: La tecnologia Eco Hybrid ti permette di scegliere se risparmiare fino al 18% di tempo o…
Candy Smart Pro CSOE H8A2DE-S Asciugatrice a Pompa di Calore, 8 kg, Carica Frontale, Programma Stiro…
- CONNETTIVITÀ NFC: ricevi consigli utili, accedi a numerose funzioni, come cicli aggiuntivi per ogni…
- EASY IRON: per te che sei sempre di corsa Candy ha ideato la funzione Super Easy Iron in grado di…
- PROGRAMMA LANA: asciugare i tuoi capi in lana preferiti con l’Asciugatrice Candy Smart Pro non sarà…
Le asciugatrici smart sono elettrodomestici per asciugare il bucato che non si sono lasciate sfuggire la possibilità di evolversi con l’uso della tecnologia domotica. Grazie ad una semplice applicazione l’uso della connettività wi-fi o bluetooth, possiamo controllare la nostra asciugatrice con lo smartphone. Una piccola comodità extra che può essere aggiunta a qualsiasi tipo di asciugatrice e che potrebbe richiedere un investimento abbastanza importante. La tecnologia smart, come stiamo osservando negli ultimi anni, sta diventando il nuovo standard per tutti gli elettrodomestici.
Asciugatrici con pompa di calore
La pompa di calore è una delle due soluzioni più popolari per asciugare il bucato. La soluzione di cui stiamo parlando è quella che presenta il minor consumo elettrico di tutte. Si tratta di un’asciugatrice che basa il proprio funzionamento su componenti interne che funzionano in modo molto simile ad un climatizzatore. La pompa di calore, in poche parole, fa sì che il clima all’interno dell’asciugatrice sia sempre favorevole all’asciugatura del bucato.
Come per tutte le asciugatrici, indipendentemente dalla soluzione adottata, il bucato viene asciugato dall’azione combinata del cestello rotante e di un flusso costante di aria calda. Ovviamente la differenza tra una soluzione e l’altra è il modo in cui l’aria viene prodotta e diffusa all’interno dell’asciugatrice.
Senza scendere nei dettagli più oscuri e tecnici di come funzioni una asciugatrice con pompa di calore, ci basta sapere che questo tipo di elettrodomestici sono: efficaci, efficienti e dal prezzo completamente in linea con il resto dei prodotti della loro categoria.
Asciugatrici con resistenza elettrica (a condensazione)
Le asciugatrici con resistenza elettrica, le quali vengono spesso chiamate a condensazione, sfruttano il calore prodotto dal passaggio della corrente elettrica all’interno di una resistenza per produrre aria calda. L’aria calda viene poi distribuita all’interno dell’elettrodomestico e, insieme all’azione rotante del cestello, il bucato viene asciugato in tempi abbastanza brevi. Questa soluzione sta, lentamente, perdendo popolarità perché risulta essere estremamente affamata di corrente elettrica: l’utilizzo medio di un’asciugatrice a resistenza elettrica può portare a spendere dai cento ai duecento euro in più nella bolletta della luce! L’efficacia dei dispositivi di cui stiamo trattando è innegabile, tuttavia la loro efficienza lascia un po’ a desiderare.
A carico frontale
Candy Smart Pro CSOE H8A2DE-S Asciugatrice a Pompa di Calore, 8 kg, Carica Frontale, Programma Stiro…
- CONNETTIVITÀ NFC: ricevi consigli utili, accedi a numerose funzioni, come cicli aggiuntivi per ogni…
- EASY IRON: per te che sei sempre di corsa Candy ha ideato la funzione Super Easy Iron in grado di…
- PROGRAMMA LANA: asciugare i tuoi capi in lana preferiti con l’Asciugatrice Candy Smart Pro non sarà…
LG RH80V9AVHN Asciugatrice Smart a Carica Frontale 8 Kg, Classe A+++, Condensazione con Pompa di…
- CARATTERISTICHE: Asciugatrice Smart a carica frontale – Dimensioni LxPxH 60 x 69 x 85 cm – Capacità…
- DUAL INVERTER HEAT PUMP: Ti assicura ottime prestazioni nel rispetto dell’ambiente, grazie alla…
- ECO HYBRID: La tecnologia Eco Hybrid ti permette di scegliere se risparmiare fino al 18% di tempo o…
LG RH80M3AV6R Asciugatrice a Carica Frontale 8 kg, Serie M3, Classe A++, Condensazione con Pompa di…
- POMPA DI CALORE: migliora l’efficienza facendoti risparmiare energia rispetto ai modelli con sistema…
- ASCIUGATURA DELICATA A BASSA TEMPERATURA: questa asciugatrice utilizza temperature costanti e meno…
- SENSORE DI ASCIUGATURA: rileva l’umidità dei tessuti in modo da ottimizzare i tempi di asciugatura…
Un prodotto pensato per facilitare tutti coloro che non vogliono faticare per caricare la propria asciugatrice! Contestualizziamo questa affermazione: la maggior parte delle asciugatrici presenta lo sportello per il carico sulla parte superiore, questo significa che il bucato va sollevato e depositato dall’alto nell’asciugatrice. Un’operazione sicuramente molto faticosa per chi ha raggiunto una certa età o per chi, per un motivo o per l’altro, non riesce a esercitare molta forza con le braccia. Il carico frontale permette a tutti di poter caricare l’asciugatrice anche da davanti, in modo da non dover sollevare il bucato più del necessario.
Igienizzante
Nella descrizione di alcune asciugatrici troverete la parola “igienizzante“. Questo aggettivo serve semplicemente ad indicare un prodotto che è stato testato per provarne l’efficacia nell’ eliminazione di germi e batteri. Tuttavia, se il bucato è stato lavato in lavatrice con il detersivo, dovrebbe essere già sufficientemente igienizzato. Secondo la nostra opinione questo aspetto è da considerarsi come un utile “extra” per chi desiderasse avere il massimo “effetto igienizzante” dai propri lavaggi. Le asciugatrici igienizzanti possono essere di qualsiasi tipo tra quelli elencati sopra, ad esempio “lavatrice a carico frontale, igienizzante e smart”.
Detto questo possiamo avviarci verso la conclusione nella nostra guida completa a tutte le tipologie di asciugatrici presenti sul mercato. Speriamo che la guida vi sia stata utile e vi ricordiamo che il nostro blog contiene moltissime altre guide, recensioni, approfondimenti e molto altro ancora.